La coltivazione di alberi da frutta deve fare i conti con l’azione di numerosi nemici. Non solo i parassiti che spesso si annidano tra le piante e provocano danni, ma anche l’azione degli agenti atmosferici più estremi quali pioggia, vento o grandine. Per riparare meli, ciliegi o peschi dai forti temporali la soluzione è quella di installare delle coperture antipioggia e antigrandine. Ve ne sono numerose in commercio, ma l’impianto Sprint Cover fa davvero la differenza.
Come riparare i frutteti: coperture contro l’azione di pioggia e grandine
Il settore dell’agricoltura deve spesso fare i conti con l’azione di più agenti che minano la qualità dei prodotti e la loro effettiva crescita. Spesso i parassiti e gli insetti rovinano i frutteti, andando ad intaccare gli alberi da frutta e dunque compromettendo la successiva raccolta. Ma a creare danni sono anche gli agenti atmosferici più estremi, come vento, pioggia e grandine, incontrastabili e irrefrenabili.
Inverni rigidi o gelate tardive, ma anche piogge concentrate e troppo intense e chicchi di grandine grandi quanto noci rappresentano un vero e proprio problema per la crescita della frutta. Quello che si può verificare è infatti il fenomeno del cracking, ovvero la spaccatura dei frutti causata non dall’azione di virus, batteri o insetti dannosi provenienti dall’esterno, ma dalla prolungata bagnatura della frutta dovuta alla pioggia.
Per correre ai ripari, sempre più frutticoltori fanno ampio uso di apposite coperture. E ve ne sono numerose in commercio: solo pioggia o solo antigrandine, ma anche multifunzionali, a capannina o in piano.
Coperture Sprint Cover efficace e funzionali: cosa sono e perché sono utili
Un rimedio efficace per salvaguardare i frutteti dall’azione degli agenti atmosferici è rappresentato dalle coperture Sprint Cover. Si tratta di sistemi di apertura e chiusura rapida per proteggere le colture da malattie fungine o marciumi. Un metodo piuttosto vantaggioso se applicato ai ciliegi, ma dà ottimi risultati anche ad altre specie frutticole od orticole. Il tempo di apertura o chiusura della copertura è rapidissimo e dunque protegge le coltivazioni solo in caso di effettiva necessità, lasciandole dunque crescere il più a lungo possibile all’aria aperta.
Si tratta di un innovativo metodo di avvolgimento rapido monofilare della copertura: tramite un singolo motore si aziona un intero filare. Ed ecco dunque che i tuoi frutteti o agrumeti ottengono il giusto riparo quando il cielo si fa nero e promette pioggia o grandine. Una soluzione efficace per il comparto ortofrutticolo, che spesso deve fare i conti con gli agenti estremi acquistando adeguate strutture per riparare i raccolti ed installarle sopra i filari. L’impianto Sprint Cover garantisce qualità ed elevata professionalità nel lavoro dello staff e restituisce al frutticoltore un prodotto efficace e funzionale. Carpenteria Fossano è a disposizione della clientela per qualunque consiglio o informazione per l’acquisto di una copertura antipioggia o antigrandine: rivolgiti ai loro esperti, preparati e competenti.