Ogni scala di un’abitazione, di un edificio, di un negozio è spesso accompagnata dal classico corrimano. Un aiuto importantissimo per le persone fragili e anziane, ma anche per chi ha problemi motori, per salire e scendere sorretti da un sostegno fisso e sicuro. In acciaio, ferro o vetro, essi si devono adattare allo stile delle scale e al più complessivo stile della struttura, per non stonare con l’ambiente circostante: ecco una breve guida alla scelta più idonea.
Corrimani per le scale: come scegliere il giusto materiale
Corrimano e scale sono due elementi che non possono non andare a braccetto: la presenza di uno è imprescindibile per l’altro. Perché non esiste scala senza un adeguato corrimano ad accompagnarla: utilissimo non solo per le persone più anziane e fragili, ma anche per chi soffre di difficoltà motorie. Esso si presenta come un sostegno di sicurezza laterale alla scala, realizzato al fine di poggiarvi la mano durante la salita o la discesa ed evitare dunque di perdere l’equilibrio e incappare in rovinose cadute.
Appresa la funzionalità del corrimano e la sua quantomai indispensabile presenza al fianco delle scale, è possibile sceglierlo in base a gusti personali e, ovviamente, alle sue caratteristiche materiali. Esso può essere realizzato in ferro o ferro battuto, adatto per ambienti dallo stile classico e tradizionale: si conservano nel corso del tempo e non necessitano di particolare manutenzione, mantenendo inalterato il loro stile vintage.
Vi sono poi i corrimani in vetro, che si addicono ad uno stile più contemporaneo e che possono essere adattati ad infinite soluzioni estetiche: moderni e funzionali, sono il giusto tocco di classe per le scale di casa e non solo. Moderni e piuttosto frequenti anche i corrimani in acciaio inox, spesso di forma cilindrica e lisci al tatto.
Scale e corrimani tra estetica e stile: perché la scelta è importante
I corrimani vengono installati in tutti quegli ambienti che contano sulla presenza di scale: non solo case a due o più piani, ma anche palazzi e condomini, uffici pubblici, negozi e centri commerciali. Per questo, oltre alla scelta del materiale più adeguato, l’installazione dei corrimani dipende anche dallo stile complessivo dell’ambiente circostante.
A una casa dallo stile vintage e retrò, che punta su un arredamento tradizionale e di vecchio stile, sono perfetti i corrimani in ferro battuto. Per ambienti invece open space, più moderni e di alto design, possiamo invece affidarci ad eleganti corrimani in vetro o in acciaio inox. La loro presenza determina anche lo stile delle scale: valutiamo dunque che la combo corrimano-scalinata, oltre che sicura e a norma, sia anche equilibrata nei colori, nelle forme e nello stile. Anche l’estetica edile, d’altronde, vuole la sua parte.
Per l’installazione di corrimani per le scale di casa o del tuo negozio, puoi rivolgerti all’azienda Carpenteria Fossano, operante nel settore metalmeccanico della carpenteria di precisione. La loro esperienza e professionalità ti guideranno alla scelta delle migliori soluzioni per te, soddisfacendo nel dettaglio ogni tua esigenza.