Quando intervenire con la sabbiatura dei metalli
Per comprendere quando è il momento di eseguire la pulizia dei metalli attraverso la sabbiatura, è necessario prima capire il significato di questo termine.
La sabbiatura dei metalli è una procedura di preparazione e pulizia delle superfici metalliche.
L’utilizzo della sabbiatura dei metalli può consentire di eseguire le seguenti operazioni:
- Rimozione della ruggine.
- Riparazioni meccaniche che richiedono la rimozione di vernici o grasso.
- Lavori di restauro, prima di procedere con altre lavorazioni come la saldatura o la nuova verniciatura.
In questo modo, le superfici metalliche possono essere ripristinate, diventare lucide e pulite e pronte per eventuali lavorazioni successive.
La sabbiatura dei metalli non viene impiegata solo per il restauro, ma trova largo impiego anche nell’industria metalmeccanica per la preparazione dei metalli alla verniciatura.
La sabbiatura può essere effettuata sia con l’utilizzo dell’aria che dell’acqua. Esistono, infatti, due differenti processi di sabbiatura, uno che utilizza una miscela di aria e sabbia, l’altro una miscela di acqua e sabbia.
La scelta della procedura più adatta dipende dalle caratteristiche del metallo e dalla lavorazione successiva che verrà eseguita.
L’utilizzo della metodologia corretta consente di impiegare la sabbiatura dei metalli anche su superfici particolarmente delicate, evitando il rischio di danneggiarle. In alternativa, è possibile utilizzare una grana metallica abrasiva molto grossa per asportare e arrotondare ogni asperità o spigolo, rendendo più omogenea la superficie del materiale trattato.
Per quanto riguarda il momento in cui si deve effettuare la sabbiatura dei metalli, è importante sottolineare che questa procedura viene utilizzata per la preparazione del metallo ad una successiva lavorazione più specifica.
Ciò accade perché la sabbiatura può migliorare le proprietà tecniche della superficie e aumentarne la resistenza fisica.