Le abitazioni prefabbricate in acciaio offrono un’alternativa eccellente alle soluzioni a secco in legno. Le caratteristiche che suscitano maggiore interesse nelle case prefabbricate in acciaio includono tempi di realizzazione ridotti, elevate prestazioni energetiche, resistenza sismica e un prezzo competitivo rispetto alle abitazioni tradizionali.
Storicamente, la tecnologia delle case prefabbricate in acciaio è stata utilizzata principalmente per grattacieli, capannoni industriali e grandi strutture, ma è stata poco impiegata nel settore delle residenze di piccole dimensioni. Tuttavia, la situazione sta cambiando.
Caratteristiche e vantaggi delle abitazioni prefabbricate in acciaio
Come abbiamo già menzionato, negli ultimi anni nel mercato italiano stanno diventando sempre più popolari i sistemi costruttivi alternativi nell’ambito dell’edilizia a secco. Il sistema di costruzione a secco garantisce elevati standard di sicurezza sismica, durabilità ed efficienza energetica.
Esaminiamo le caratteristiche delle abitazioni prefabbricate realizzate a secco in acciaio e i vantaggi che una scelta del genere può offrire a coloro che desiderano costruire una casa.
SICUREZZA SISMICA
È probabilmente la prima caratteristica che viene in mente quando si parla di costruzioni in acciaio. L’acciaio, con la sua leggerezza e duttilità che permettono di assorbire efficacemente l’energia sismica, consente la realizzazione di abitazioni antisismiche, come già avviene da decenni in altri paesi del mondo. Le costruzioni in acciaio offrono eccellenti caratteristiche antisismiche grazie all’elevata elasticità del materiale. Grazie alle proprietà intrinseche dell’acciaio, è possibile ottenere una risposta efficace alle sollecitazioni sismiche utilizzando dettagli costruttivi specifici che risultano meno costosi rispetto ad altre tipologie di costruzioni. Gli elementi in acciaio formati a freddo sono cinque volte più leggeri delle strutture in cemento armato equivalenti, il che consente di ottenere una progettazione vantaggiosa per strutture resistenti alle sollecitazioni sismiche. La ricerca di una tecnologia alternativa che permetta la costruzione di edifici antisismici sta spingendo molte imprese a impegnarsi nel settore delle costruzioni in acciaio.
CONVENIENZA ECONOMICA
Le costruzioni in acciaio offrono un abbattimento dei costi in vari aspetti, tra cui fondazioni, volumi di scavo, gestione del cantiere, manodopera, tempi di lavoro, ecc.
PRESTAZIONI ELEVATE
Il sistema a secco consente di ottenere un involucro altamente performante dal punto di vista energetico, grazie all’utilizzo di materiali di elevata qualità studiati per garantire prestazioni isolanti di alto livello, sia dal punto di vista termico che acustico.
TEMPI DI REALIZZAZIONE RIDOTTI
I tempi di costruzione e installazione ridotti sono sicuramente uno dei vantaggi di scegliere un’abitazione prefabbricata in acciaio. Questo vantaggio deriva dal fatto che tutti gli elementi strutturali, i profili e le pannellature vengono realizzati e pre-assemblati in azienda, pronti per essere installati, riducendo drasticamente le attività in cantiere e eliminando i tempi morti che incidono sui costi finali. Oltre a un vantaggio in termini di tempi di realizzazione, ciò comporta anche un controllo più accurato e preciso durante la fase di montaggio degli elementi strutturali, riducendo al minimo gli errori presenti in un cantiere tradizionale. Inoltre, il coinvolgimento della manodopera è inferiore rispetto alle costruzioni tradizionali.
SALUBRITÀ DELL’ARIA E COMFORT ABITATIVO
Le elevate prestazioni termiche dei materiali utilizzati nella costruzione, insieme a un’attenta progettazione degli impianti, permettono di creare un ambiente salubre e confortevole in ogni stagione. Grazie alle proprietà anti-corrosione dell’acciaio e ai trattamenti a cui viene sottoposto, non è soggetto ai fenomeni di corrosione che potrebbero comprometterne la stabilità strutturale. Inoltre, essendo l’acciaio un materiale che non conduce l’umidità, gli edifici non sono affetti dall’effetto “spugna” che spesso si verifica nelle case in cemento e legno, garantendo ambienti salubri e privi di muffe.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che le abitazioni prefabbricate in acciaio offrono rispetto alle soluzioni tradizionali. La combinazione di sicurezza sismica, convenienza economica, prestazioni elevate, tempi di realizzazione ridotti e comfort abitativo le rendono una scelta attraente per chiunque desideri costruire una casa moderna e funzionale.