Com’è arredato uno spogliatoio: dagli armadietti agli appendiabiti

Quando si va in palestra per una sessione di allenamento, il primo passaggio obbligato prima di cimentarsi negli esercizi è l’ingresso nello spogliatoio. Non solo per cambiarsi e riporre la propria roba negli appositi armadietti, ma anche per raccogliere le energie fisiche e mentali necessarie prima di iniziare il training. Lo spogliatoio si presenta come un ambiente sociale in cui veniamo a contatto con altre persone, conosciute o meno, ma è anche un luogo pubblico che dunque necessita delle migliori condizioni di sicurezza e igienico-sanitarie.

Cosa non deve mai mancare nello spogliatoio ideale di una palestra? Il primo elemento fondamentale è la presenza di una fila di armadietti in cui riporre vestiti, zaini e oggetti personali. Tali armadietti è opportuno siano sigillati e vengano messi a disposizione un lucchetto e una chiave, per evitare spiacevoli inconvenienti. Oltre all’armadietto, indispensabili sono anche delle panche dove potersi sedere per vestirsi, allacciarsi le scarpe e raccogliere le energie prima dell’allenamento. Spesso, inoltre, viene messo a disposizione anche un appendiabiti dove apporre giacche e vestiti, al fine di non piegarli nell’armadietto e non stropicciarli.

Spogliatoio come ambiente sociale: occhio alla pulizia

Nella maggior parte degli spogliatoi delle palestre, oltre ai servizi igienici, un ampio spazio viene ricavato anche per le docce. Esse non possono mai mancare, dal momento che molti atleti preferiscono lavarsi e vestirsi direttamente nello spogliatoio piuttosto che a casa. Trattandosi di uno spazio ampiamente utilizzato a livello quotidiano, le condizioni sanitarie devono essere sempre garantite. Le docce devono essere pulite e sanificate giornalmente, così come i pavimenti, i bagni e tutti gli spazi adibiti all’utilizzo collettivo.

Ricordiamoci infatti che lo spogliatoio è un ambiente sociale, dunque deve garantire a chi ne fa utilizzo il massimo della pulizia, dell’igiene e della sicurezza. Avere a disposizione uno spogliatoio pulito e accogliente ci invoglia maggiormente ad andare in palestra, a ritrovare amici o persone conosciute durante le sessioni di allenamento, a ricaricare le pile prima di entrare in campo. 

Per installare uno spogliatoio nei pressi di una palestra, un’ottima alternativa è il servizio offerto dalla Carpenteria Fossano, che realizza prefabbricati ad hoc che non necessitano di basamenti in cemento. Tali strutture sono dotate di porte, finestre e pareti predisposte per ricevere impianti elettrici ed idraulici. Inoltre gli spogliatoi sono personalizzabili: come dimensioni, serramenti, riscaldamento, servizi igienici e non solo. Affidati alla professionalità e all’esperienza del team per qualunque progetto tu abbia in cantiere.