I dehors sono ormai una realtà assodata nell’ambito dell’edilizia e sempre più bar e ristoranti ne fanno uso. Non solo per ampliare i propri spazi attraverso un’estensione delle proprie sale, ma anche per offrire ai clienti un pasto all’aria aperta, magari circondato da un giardino fiorito o più semplice accanto alla strada principale della città. Una scelta vincente soprattutto durante l’estate: se ben riparato, il dehor crea un’atmosfera confortevole di assoluta convivialità.

I dehors, un pratico spazio esterno per ampliare bar e ristoranti

La progettazione strutturale di un locale, sia esso un bar o un ristorante, richiede innanzitutto una programmazione degli spazi complessivi da sfruttare. E non si tratta solamente di definire gli spazi interni, dalla cucina alle sale in cui apparecchiare i tavoli ed accogliere i commensali. Per sfruttare appieno lo spazio della struttura, sempre più esercizi pubblici ricorrono alle pratiche funzionalità dei dehors. Si tratta di un vero e proprio ampliamento del locale, una dislocazione delle sale che si estendono anche all’esterno della struttura, aggiungendo così tavoli in più e di conseguenza aumentando l’affluenza dei clienti. 

Vero è che installare un dehor esterno significa avere ampio spazio a disposizione all’esterno. Se il locale si trova in piena campagna, magari un agriturismo in mezzo al verde, il dehor è la scelta vincente per offrire ai commensali la possibilità di godere appieno del paesaggio circostante. Ma queste strutture sono sempre più frequenti anche nei centri delle grandi città. Spesso infatti vengono installate all’esterno di bar e ristoranti, lungo i marciapiedi di vie e strade anche piuttosto strette. Un caffè all’aria aperta è sempre gradito e il dehor è anche un’ottima scelta per i fumatori che, trovandosi all’aperto, possono consumare la loro sigaretta senza necessariamente uscire ogni volta fuori dal locale. Sempre e comunque nel rispetto delle regole e del buon vivere comune.

Perfetti d’estate, meno pratici d’inverno: i dehors sono un’esperienza tutta da vivere

I dehors, trattandosi di strutture esterne, necessitano anche di opportuni ripari. Essi infatti sono progettati per ospitare, sotto il proprio tetto, aperitivi, pranzi e cene in compagnia ed esclusivamente all’aria aperta, offrendo dunque una confortevole atmosfera di convivialità ed armonia. È chiaro che la stagione più florida per lo sfruttamento dei dehors è l’estate, quando si vuole affrontare il gran caldo mangiando all’aperto sotto una struttura ventilata e protetta dall’afa. 

Se anche in autunno e primavera i dehor possono comunque giocare un ruolo importante, l’inverno è invece la stagione meno adatta. Molti di noi infatti preferiscono ripararsi nelle calde sale interne di un ristorante piuttosto che pranzare al freddo, al punto che molto spesso sono gli stessi locali a chiudere i loro dehor nella stagione invernale per poi riaprirli quando il clima è più mite. Molti si avvalgono di funghi caloriferi o stufette da applicare accanto ai tavoli all’esterno, ma spesso non riparano del tutto dal freddo. Indipendentemente dal loro utilizzo, i dehors offrono ai clienti una vera e propria esperienza tutta da vivere, godendo appieno del paesaggio circostante. Per scegliere il dehor perfetto e che fa al caso tuo, puoi affidarti alla professionalità e all’esperienza della Carpenteria Fossano.