Spesso chi vive in città ha serie difficoltà a trovare un posto in cui tenere l’automobile. Spesso i parcheggi sono privati o a pagamento e non tutte le case godono di un apposito garage. Una soluzione, se si ha abbastanza spazio a disposizione nel cortile di casa, è la costruzione di un box auto prefabbricato in cui tenere al riparo la propria macchina. Fatto di vari materiali, questa comoda struttura è ben diversa dal più tradizionale garage: analizziamola nel dettaglio.
Box auto: una struttura comoda e realizzabile in diverse modalità
Quale posto migliore per mettere al riparo la propria automobile o moto quando inutilizzata? Per chi vive in campagna o in zone distanti dai quartieri cittadini più trafficati, spesso il posto lo si può trovare fuori casa, lungo le strade di campagna, in appositi parcheggi. Ma per chi vive in città il problema è ben più importante. Non tutti infatti godono di un proprio garage e spesso chi vive nei condomini è costretto a lasciare la propria auto in strada, con tutti i rischi che ne conseguono.
Una soluzione pratica ed efficace per chi ha abbastanza spazio a disposizione nell’area perimetrale della propria abitazione è il box auto prefabbricato. Si tratta di una struttura comoda, mobile o fissa, costruita ad hoc per contenere la tua auto o la tua moto e ripararla dall’azione degli agenti atmosferici o da atti vandalici. Sono numerosi i materiali con cui può essere costruito. Il box auto in lamiera è perfetto nelle zone dal clima rigido in inverno, in quanto resiste a pioggia, vento e neve. Ha inoltre un costo piuttosto contenuto, è facile da montare e dona protezione e riparo alla propria vettura. Il calcestruzzo, sebbene abbia costi più elevati, è perfetto poiché facilmente montabile e smontabile, dunque estremamente flessibile a qualsiasi esigenza, oltre ad essere resistente e solido. Vi è poi il box auto coibentato, che garantisce all’ambiente un isolamento termico sebbene abbia costi di realizzazione abbastanza elevati.
Box auto e garage: differenze di definizione ma lo stesso obiettivo
Il termine box auto, tuttavia, viene spesso erroneamente scambiato e confuso con quello di garage: le due strutture, sebbene abbiano lo stesso obiettivo di tenere al riparo l’automobile, sono infatti differenti tra loro. Il garage è un locale privato, tendenzialmente di proprietà di un condominio, adibito alla conservazione di una o più vetture. Il box ha invece dimensioni più ridotte, è strutturato appositamente per una e una sola auto e possiamo trovarne numerosi all’interno di un garage.
Box e garage possono invece essere utilizzati senza differenze quando l’edificio non è condominiale ma è un’abitazione privata. Nelle nostre case, infatti, spesso disponiamo di un garage che la maggior parte delle volte ha dimensioni ridotte e può dunque essere definito box auto. Nonostante le differenze di definizione, box auto e garage sono essenziali nelle nostre case o nei condomini in cui viviamo: sono infatti le “dimore” delle nostre auto, motociclette o qualsiasi tipo di vettura.
Per scoprire le caratteristiche dei box auto prefabbricati, rivolgiti a Carpenteria Fossano e al sistema Tecno-Build, che pensa e costruisce per te la struttura più adatta alla tua auto.