Lo stile Industriale nasce nella New York degli anni ‘50, quando magazzini e fabbriche abbandonate iniziarono ad essere riconvertite in abitazioni e appartamenti open space. Uno stile innovativo nel campo del design di interni che elegge come materiale protagonista il ferro.
Uno dei simboli dello stile industriale, conosciuto in tutto il mondo, è il famoso studio di Andy Warhol, Factory, punto di ritrovo in quegli anni per artisti e personaggi eclettici di Manhattant.
Il trend industrial supera presto i confini USA e ha conquistato lentamente tutta Europa, arrivando dapprima in città molto alternative dei primi anni ‘80, come Londra e Berlino.
Giovane, dinamica e piena di carattere, la casa Industrial trae liberamente ispirazione dalle atmosfere fumose e delle vecchie officine, esaltandone il fascino e la ruvida bellezza. Caratterizzato da elementi chiave quali grandi pareti in mattoni, travi in legno a vista e strutture in metallo, questo stile di arredamento e costruzione, ancora oggi, risulta attuale, moderno e particolarmente apprezzato in tutto il mondo occidentale.
Quali elementi caratterizzano l’arredamento industriale?
Se apprezzate l’arredamento industriale e vi piacerebbe utilizzarlo per la vostra casa, c’è una premessa da fare. Lo stile industriale nasce dal riutilizzo di capannoni e fabbriche dismessi, quindi tanti elementi che lo distinguono sono strutturali e legati all’ambiente, come la presenza di tubature, pilastri di cemento, ampie finestre, vetrate e mattoni a vista.
Se non vivete a New York e non possedete un vecchio capannone da poter trasformare in loft, non significa dover rinunciare per forza al vostro progetto in stile industriale. Saranno, piuttosto, la cura nei dettagli, la disposizione degli spazi, gli elementi di arredo, finiture e oggettistica che trasformeranno anche un appartamento di piccole dimensioni in un impeccabile stile industriale.
È molto importante quindi la selezione di materiali ed arredi che completano lo stile. Protagonista indiscusso dei tuoi arredamenti industriali sarà il metallo, così come il cemento o la resina industriale per la pavimentazione.
Il metallo, vero protagonista dello stile industriale per la vostra casa
Sono i dettagli a fare la differenza nell’Industrial design. Come già accennato, le case industriali si caratterizzano per spazi molto ampi, i muri sono spogli o grezzi, i soffitti molto alti e porte e finestre, solitamente, sono realizzate in metallo.
È importante, quindi, scegliere gli arredi con attenzione, prediligendo un vero e proprio mix di materiali, accostando oggetti moderni a pezzi d’antiquariato. Create movimento giocando con forme e altezze, ad esempio, scegliendo luci a sospensione di dimensioni diverse e strutture in metallo di varie forme geometriche.
Divertitevi a riciclare! Un vecchio banco da lavoro può trasformarsi in un tavolo da pranzo, oppure fate un giro al mercatino delle pulci! Troverete sedie e poltrone tutte diverse per forme, colori e materiali, o decorate gli ampi spazi con oggetti vintage.
Liberate la fantasia nei dettagli, scegliendo forme geometriche diverse, vecchie insegne al posto dei quadri, piante e tappeti, il tutto a contrasto con pareti spoglie e grezze. Le possibilità sono davvero infinite, purché sia presente il metallo!
Se avete scelto di trasformare la vostra casa in stile industriale, in cui funzionalità e ricercatezza si mescolano all’essenzialità dei metalli, noi di Carpenteria Fossano possiamo aiutarvi nel realizzare le giuste finiture, gli arredi e le strutture in metallo per arredare la vostra casa.