I chioschi per edicole rientrano tra i prefabbricati più diffusi in Italia. Essi fungono da vere e proprie strutture da esposizione in cui vendere giornali e riviste di ogni tipo e, pur racchiusa in uno spazio ridotto e concentrato al massimo, l’organizzazione dell’esposizione deve consentirci fluidità negli spostamenti e facilità nel reperire il prodotto di cui abbiamo bisogno. Perché i chioschi per edicole sono un ottimo investimento e con quali materiali sono generalmente realizzati.
Chioschi per edicole: l’organizzazione degli spazi
Le edicole sono una delle attività commerciali simbolo delle grandi città, ma anche dei piccoli paesi in cui spesso è difficile raggiungere il centro cittadino e la mole di prodotti e servizi offerta. Per questo i chioschi per edicole rappresentano l’alternativa principale per coloro che, sia in città sia in campagna, desidera informarsi, leggere o intrattenersi acquistando un quotidiano o una rivista.
Questi chioschi sono tradizionalmente installati sulle principali vie della città, ma anche negli angoli, lungo le strade, nel centro del paese. Gli edicolanti iniziano la loro attività di prima mattina, quando i quotidiani sfornati dalle stampe campeggiano in primo piano sugli espositori del chiosco. Tra giornali e riviste, l’esposizione della merce deve essere rifinita di tutto punto per consentire al cliente di ottenere una visuale completa e organizzata di ciò che viene offerto.
I chioschi sono di per sé strutture dalla dimensione ridotta e, per questo motivo, devono fare di necessità virtù. Gli spazi al suo interno spesso sono concentrati e, anche per consentire una maggior fluidità nei passaggi, i commercianti spesso esibiscono la merce anche al suo esterno, attraverso appositi espositori installati sulla strada, senza però ingombrare il passaggio.
Come vengono realizzati i chioschi per edicole
L’esposizione dei giornali e riviste nei chioschi per edicole, inoltre, deve essere ben organizzata. Gli scaffali e gli espositori non devono disorientare il cliente, ma indurlo a reperire il prodotto desiderato senza cercare disperatamente tra fogli di giornale e riviste sparpagliate ovunque. Solitamente ogni espositore accoglie al suo interno ogni specifica categoria, adeguatamente distinta l’una dall’altra per non creare confusione. I quotidiani hanno tradizionalmente un loro spazio riservato, mentre le riviste di settore vanno distinte in base alla categoria: gossip, moda, cucina, sport e non solo.
I chioschi per edicole sono composti da una struttura portante, che regge il chiosco stesso, e dalle vetrine in cui sono esposti i giornali. La Carpenteria Fossano realizza ad hoc chioschi per edicole, un ottimo investimento che per di più richiede esigua manutenzione. Oltre alle vetrine destinate all’esposizione, la struttura è realizzata in acciaio zincato ed è altamente personalizzabile per stile e colore. Inoltre è composta di scomparti e ripiani preimpostati che garantiscono un’ordinata disposizione di libri, giornali e riviste.
Dopo aver sbrigato le pratiche burocratiche relative alla loro collocazione sul suolo cittadino, i nostri chioschi sono pronti per essere utilizzati. Rivolgiti alla nostra azienda per realizzare su misura il chiosco per la tua attività, pianificando assieme allo staff ogni fase del progetto.