Arriva l’estate e cresce la voglia di stare all’aperto, ma nei mesi più afosi questo rappresenta una bella sfida alla sopportazione del caldo, a meno che non si disponga di zone ombreggiate e più fresche nel proprio giardino.
Se avete la possibilità di uno spazio all’aperto, anche piccolo, nulla è più conveniente che farsi costruire un bel gazebo!
Il gazebo, infatti, è una soluzione esteticamente molto bella e confortevole per trascorrere piacevoli momenti nel vostro giardino di casa, magari in compagnia degli ospiti per un bell’aperitivo e due chiacchiere all’aperto. Se deciderete di inserire un gazebo nel vostro giardino dovete sapere che questo non sarà un semplice elemento d’arredo, sicuramente trendy e alla moda, ma anche un vero e proprio riparo dal sole e dalla pioggia, che vi permetterà di trascorrere in giardino molto più tempo rispetto al solito!
Avere un gazebo significa non dover rinunciare mai ai momenti da trascorrere in giardino, rendendolo adatto anche a occasioni di festa!
Ma, nello specifico, che modelli di gazebo prediligere? Esistono differenti tipi di gazebo in base al materiale con cui viene costruito, vediamoli insieme.
Il gazebo in metallo o in ferro: questo è il tipo di gazebo più solido e robusto, di solito costruito per diventare un’ulteriore stanza esterna della casa e destinato ad una collocazione permanente.
Il gazebo in acciaio o alluminio: questo tipo di gazebo è tra i più diffusi, in quanto pratico e leggero, adatto ad essere spostato da una parte all’altra della zona esterna, è il più funzionale, ma la sua estetica non è tra le più scelte.
Il gazebo in legno: è il tipo di gazebo che meglio si adatta al giardino, in armonia con le piante e con gli alberi circostanti, ha un’estetica imbattibile ma è quello che necessita di manutenzione maggiore rispetto agli altri.
Chiaramente, a seconda del materiale e del modello scelti per la costruzione del gazebo, ci sono strumenti e prodotti per la sua manutenzione e la sua pulizia: il gazebo diventerà infatti a tutti gli effetti una parte in più della casa e sarà necessario prendersene cura, proprio come si fa con l’ambiente domestico interno.
Il gazebo, infatti, andrà pulito superficialmente all’occasione e a fondo almeno una volta all’anno, per evitare che lo sporco accumulato rovini la copertura e che si formino muffe dannose per il materiale e difficili da rimuovere.
Ma che strumenti e prodotti utilizzare in base al materiale?
Ogni struttura necessita di prodotti specifici per la sua pulizia, analizziamo insieme quali.
Il gazebo in legno, per esempio, potrà essere pulito con una spazzola a setole morbide, che rimuova lo sporco e la polvere in eccesso; successivamente si potrà utilizzare una spugna umida per ripassare le parti pulite, aggiungendo qualche goccia di sapone neutro se lo sporco è particolarmente resistente. Infine, converrà passare sul legno un olio specifico, adatto a ravvivarlo e a mantenerlo in buone condizioni.
Se il gazebo è invece in metallo, potrete utilizzare gli stessi prodotti descritti per il legno ma, al posto dell’olio protettivo, converrà passare con cura un prodotto antiruggine di qualità.
Se infine il gazebo è in alluminio o in plastica, sarà sufficiente una buona spolverata e un lavaggio con acqua tiepida, strofinando con una spugna umida macchie o incrostazioni persistenti.
Per la copertura del gazebo, basterà spazzolare la superficie con una scopa per rimuovere lo sporco più superficiale, si potrà poi lavare il telo strofinandolo con un panno imbevuto di acqua tiepida e di un goccio di detersivo.
Cosa aspettate dunque?
Rivolgetevi agli esperti di Carpenteria Fossano per avere i migliori consigli ed ottenere il risultato che desiderate!