Può capitare, dopo anni e anni in cui si vive nella stessa abitazione, di dover cambiare serramenti e infissi, perché ormai usurati dal tempo e dall’utilizzo costante.
Ma come capire quando è più giusto cambiarli?
Leggete questo articolo per avere un’idea chiara in merito e contattate gli esperti di Carpenteria Fossano per avere un aiuto fondamentale e concreto e risultati soddisfacenti!
Innanzitutto, partiamo con il definire la differenza tra serramenti e infissi: mentre l’infisso costituisce la struttura che viene fissata alla cornice in muratura di una finestra, il serramento è invece la parte mobile, ossia le ante, che possono essere a battente, scorrevoli o dotate di diversi sistemi di apertura.
È necessario, dopo un periodo che va di solito dai quindici ai vent’anni, andare a sostituire entrambi questi elementi, che sicuramente stanno mostrando i primi segni di deterioramento, anche se ai vostri occhi potrebbero non essere immediatamente visibili.
Ma quali sono i problemi a cui, nel tempo e a causa dell’usura, vanno incontro infissi e serramenti?
Innanzitutto, la problematica più importante riguarda le chiusure, che tendono a diventare imperfette, con conseguente perdita di isolamento e necessità di manutenzione.
Da questo problema ne scaturiscono altri, come l’aumento significativo della vostra bolletta (dato dalla maggiore dispersione di calore), l’inquinamento acustico, la presenza di fastidiosi spifferi durante le stagioni più fredde e l’impossibilità di mantenere l’ambiente fresco durante l’estate.
Appare subito evidente, dunque, l’importanza fondamentale di cambiare gli infissi e i serramenti che sono andati incontro a usura, per avere a disposizione una casa più bella, dal punto di vista estetico, e assolutamente più funzionale.
Ricordate poi che, cambiando i serramenti, la vostra casa acquisirà un valore di mercato molto più alto rispetto a prima, oltre al fatto che potrete godere della detrazione fiscale del 50%.
Sappiate poi che al giorno d’oggi, a differenza di un tempo, i serramenti vengono prodotti rispettando normative e parametri imprescindibili per ottenere le certificazioni energetiche: cambiare i serramenti e gli infissi non potrà quindi che essere per voi e per la vostra abitazione un grande salto di qualità!
Riassumiamo infine, per essere più precisi e concreti, i motivi per cui è importante acquistare, dopo un tot di tempo, nuovi serramenti per la vostra abitazione:
- garantirete alla vostra casa un adeguato isolamento termico e a voi stessi un importante risparmio energetico;
- migliorerete l’isolamento acustico della vostra casa (fondamentale, soprattutto per chi abita in zone trafficate come quelle del centro cittadino);
- eviterete con cura eventuali effrazioni, acquistando serramenti più moderni e robusti, in una parola: sicuri;
- l’estetica della vostra casa sarà notevolmente migliorata e il valore dell’immobile incrementato;
- potrete godere degli incentivi fiscali dedicati al risparmio energetico, potendo detrarre il 50% delle spese sostenute.
Probabilmente, dopo aver letto questo articolo, non avrete più dubbi e vi renderete conto che, se i vostri serramenti hanno una “certa età”, nulla sarà più giusto che sostituirli con serramenti nuovi e performanti!
Rivolgetevi dunque a Carpenteria Fossano per trovare i maggiori esperti nel settore e raggiungere l’obiettivo che desiderate.