Nel settore della carpenteria la lamiera è un prodotto assai utilizzato, soprattutto nelle componenti costruttive degli elementi di arredo e di design ma anche nella meccanica. Si tratta di una lastra di metallo che può essere laminata a caldo o a freddo, in base alla sua destinazione d’utilizzo, e su di essa possono essere eseguite differenti operazioni, dal taglio laser alla saldatura manuale. Scopriamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo materiale.
Cos’è la lamiera: caratteristiche e modalità di utilizzo
La lamiera è un prodotto sempre più utilizzato nel settore della carpenteria per le sue proprietà caratteristiche, dal momento che può essere sfruttata come rivestimento di altri materiali, può essere sottoposta a verniciatura e può essere usata anche nella meccanica. Si tratta di una lastra di metallo dalla superficie piana e rettangolare, che si ricava dal taglio di un nastro largo.
Sono numerose le caratteristiche della lamiera e le sue modalità di utilizzo. È infatti un materiale utile per diversi processi di saldatura e può essere usato come rivestimento in metallo di un altro materiale, o per immersione a caldo o per via elettrolitica. Il vantaggio è che sono numerosi i metalli che possono essere trasformati in lamiera: acciaio, alluminio, rame, ottone, titanio e nichel.
Un’altra caratteristica della lamiera è che è particolarmente adatta alla verniciatura. Il rivestimento in lamiera di un determinato prodotto può dunque essere personalizzato a proprio piacimento, senza che il materiale perda le sue proprietà nel corso del tempo. Inoltre, nel settore della carpenteria, la lamiera viene utilizzata anche nelle componenti costruttive degli elementi di arredo e di design, oltre che nella meccanica e nell’elettrotecnica.
Le modalità di lavorazione della lamiera
Le lamiere in nastri generalmente possono essere laminate a caldo o a freddo: ma qual è la differenza tra queste due modalità di lavorazione? La laminazione a caldo produce nastri arrotolati: tali rotoli possono essere adoperati in numerosi settori commerciali, come l’automotive, elettrodomestici e sanitari. La laminazione a freddo invece sottopone il materiale ad un’operazione di piega o stampaggio ed è atto al rivestimento superficiale, come zincatura per immersione e rivestimenti elettrolitici.
Inoltre sulla lamiera possono essere effettuate diverse tipologie di lavorazione: taglio, taglio laser, piegatura, foratura, punzonatura, calandratura e saldatura manuale. La lamiera, una volta rivestita, va rifinita di tutto punto e può essere successivamente sottoposta a verniciatura decorativa. Il prodotto finito è poi pronto e disponibile all’uso.
Con la Carpenteria Fossano la lavorazione di un materiale così duttile e versatile non è mai stata così facile. L’azienda infatti dispone di una completa gamma di macchinari e attrezzature per la sua lavorazione e offre al cliente un prodotto finito di assoluta qualità. La lavorazione della lamiera è il settore primario dell’azienda e viene gestita grazie alla sinergia tra ufficio tecnico, ufficio direzionale e officina. Dalla progettazione alla contabilità, sino alla costruzione dei manufatti e al loro montaggio, imballo e spedizione, i prodotti in lamiera realizzati dalla Carpenteria sono la punta di diamante della loro attività.