State arredando la vostra nuova casa e, per esempio, nella zona soggiorno o nella camera da letto, avete una parete a disposizione senza sapere bene a cosa destinarla?
Un’idea elegante, moderna e assolutamente unica è quella di progettare una splendida libreria in ferro battuto, secondo i vostri gusti e le vostre esigenze!
Potrete optare, seguendo i consigli degli esperti nel settore come i professionisti di Carpenteria Fossano, per un design più classico, dalle linee rette e semplici, o per un design più originale, magari con linee più morbide ed abbellimenti ricercati.
Ma perché scegliere di farsi progettare e costruire una libreria proprio in ferro battuto?
Vediamo insieme i vantaggi di questo materiale.
Innanzitutto, il ferro battuto è un materiale estremamente resistente e duraturo, che subisce in maniera davvero minima l’usura o, se utilizzato all’aperto, le intemperie. Un altro vantaggio è poi indubbiamente il valore aggiunto che l’estetica elegante del ferro battuto apporta all’arredo, interno o esterno che sia: infatti, un prodotto costruito con questo materiale potrà essere sistemato sia per arredare l’interno della vostra abitazione sia l’esterno, quindi, se mai vorrete e disporrete di un terrazzo, di un ampio balcone o di un giardino, potrete sempre decidere di spostare l’elemento in ferro battuto all’esterno!
Nel caso della libreria, potrete sempre scegliere, in futuro, di adibirla, per esempio, a splendida fioriera esterna! Con una libreria in ferro battuto saprete che, anche dopo anni e anni, quando magari avrete voglia di un cambiamento, potrete ottenerlo senza sprecare in alcun modo il vostro elemento di arredo ma, anzi, riutilizzandolo al meglio!
Ora che sapete quali sono i vantaggi di cui potrete godere acquistando una libreria di questo tipo, vediamo come procedere per decidere dove e come sistemarla.
È bene, in questo caso, rivolgersi agli esperti del settore, per avere indicazioni accurate su ciò che è meglio per il locale che volete arredare e per non incappare in inconvenienti spiacevoli riguardanti in special modo le misure. Dovrete tenere conto anche delle prese che avete a disposizione, nel caso decidiate di inserire nella vostra libreria anche dispositivi elettronici, come stereo o televisore.
Cercate inoltre di capire, prima della progettazione, se i libri che andrete a posizionare sulla vostra libreria saranno per la maggior parte in brossura (con la copertina rigida e più alti) oppure libri di piccole dimensioni: per la massima versatilità, converrà che il progetto proposto utilizzi scaffali regolabili, in modo da adattarsi alle dimensioni richieste.
Il peso dei vostri libri invece non sarà un problema in quanto, come detto, il ferro battuto è uno dei materiali più resistenti in commercio, e sarà estremamente difficile che uno scaffale possa, con il tempo, incurvarsi (si consiglia in ogni caso di posizionarli con buon senso, evitando inutili sovraccarichi in un’unica parte).
Infine, se vi piace l’idea di una libreria in ferro battuto ma ritenete questo materiale troppo “pesante” esteticamente, potrete sempre deciderle di farlo riverniciare con tinte adatte e più chiare, o ancora di inserire alcuni elementi in legno, in modo da rendere più dinamica l’intera struttura.
Non esitate dunque a rivolgervi ai nostri esperti per scegliere insieme la struttura che farà al caso vostro: in questo modo non rinuncerete alla qualità e al supporto che Carpenteria Fossano ha da offrirvi!