Quanti complementi d’arredo si possono realizzare con le innumerevoli caratteristiche del metallo. Esaltare il design e le qualità estetiche della tua casa è possibile grazie a numerosi metalli, dall’acciaio al rame, all’ottone. Pentole, utensili, vasi e soprammobili, ma anche inserti decorativi per piastrelle e serramenti di porte e finestre, sino a corrimano e ringhiere per le scale. Scopriamo, grazie alle qualità dei metalli più comuni, le migliori soluzioni d’arredo per esaltare l’estetica di casa.

Arredare casa con i metalli: le funzionalità dell’acciaio

Le caratteristiche del metallo lo rendono un materiale versatile e adibito a differenti funzionalità. Anche in casa, per esempio, possiamo ricorrere ad innumerevoli qualità di metalli per decorare ed arredare gli ambienti interni, dalla cucina alla sala. Grazie alla loro inconfondibile lucentezza e alle innumerevoli sfumature di colore, i metalli donano un tocco di brillantezza alle nostre quattro mura, esaltandone l’estetica con estrema raffinatezza.

Pensiamo all’acciaio, per esempio. Si tratta di un materiale piuttosto versatile ed è utilizzato principalmente per la realizzazione delle cucine. Dal frigorifero al lavandino, dalla lavastoviglie al piano cottura, l’acciaio è un materiale resistente e che non passa mai di moda. Per questo è spesso utilizzato anche negli inserti decorativi e nelle finiture dei serramenti di porte e finestre.

Inoltre è adatto anche per la creazione di corrimano e ringhiere per scale, balconi e terrazzi: è infatti uno dei materiali più apprezzati per questa funzionalità. L’effetto metallizzato, d’altronde, è irresistibile e si adatta a qualsiasi tipologia di complemento d’arredo. L’alternativa vincente per coniugare elevato senso estetico e resistenza allo scorrere del tempo.

Rame e ottone per arredi e utensili di casa

Non solo acciaio: nell’infinita varietà di metalli per arredare le stanze di casa, anche l’ottone ricopre un ruolo da protagonista. Si tratta di un materiale che dona preziosità all’ambiente poiché, grazie alla sua tonalità di colore e se ben spolverato e lucidato, richiama la lucentezza dell’oro. L’ottone è utilizzato in particolare per la realizzazione di maniglie per porte e finestre, ma anche per serrature, incisioni nei mobili e inserti decorativi. Sono poi indicati per lampade e lampadari che illuminano le stanze di casa, così come per realizzare pregiate ed attraenti lamine per la costruzione di piccoli mobili o tavolini da salotto.

E come dimenticare il rame? Grazie al suo inconfondibile colore è possibile arredare casa con lampade da tavola, lampadari, vasi e soprammobili in rame. Tale materiale è utilissimo anche per il vasellame da cucina, come bicchieri, pentole, pentolini e padelle. Il suo colore, un’affascinante commistione di tonalità di rosso e marrone, si adatta a toni perlopiù neutri. Pertanto se desideriamo adornare il salotto o la stanza da letto con arredi in rame, prediligiamo per le pareti e i pavimenti tonalità chiare, come il bianco o il grigio, evitando così sgradevoli contrasti di colore.

Grazie alle qualità dei più pregiati metalli, dunque, è possibile arredare le stanze di casa e creare accessori e strumenti di utilizzo quotidiano. Con la Carpenteria Fossano trasforma tutte le tue idee in realtà, sfruttando appieno le funzionalità del metallo anche tra le mura domestiche.