Creare la giusta armonia tra gli ambienti della casa è essenziale, ed è per questo che la scelta dei pavimenti per esterni non è affatto da sottovalutare. Sono in commercio innumerevoli alternative per piastrellare il tuo cortile, il tuo terrazzo o il tuo balcone, in base ai materiali e alle loro proprietà caratteristiche. Dal cotto al gres porcellanato, dai materiali sintetici alle pietre: la pavimentazione delle aree esterne è un passaggio doveroso nella progettazione della casa, oltre ad una personale scelta di stile.

Pavimentare gli spazi esterni della casa: la scelta del giusto materiale

I pavimenti sono la base fondante su cui reggono le quattro mura della nostra casa e su cui, passo dopo passo, ci muoviamo di stanza in stanza. La pavimentazione degli spazi è un passaggio essenziale sia per quelli interni sia per quelli esterni, e dipende soprattutto dallo stile complessivo dell’abitazione e dall’utilizzo che si fa di tali spazi. Per quelli esterni, come cortili, terrazzi o balconi, le alternative sono innumerevoli grazie alla vasta gamma di materiali che il commercio mette a disposizione. 

Si può optare per il gres porcellanato, adatto in particolare per terrazze e balconi, resistente a urti e agenti atmosferici. Per i cortili è invece consigliato affidarsi al tradizionale cemento o calcestruzzo, applicando alla base lastroni solidi e resistenti. Se lo stile esterno dell’abitazione è adatto a contesti rustici, magari per ristoranti o agriturismi all’aperto, si può invece ricorrere al cotto: le piastrelle fatte in argille impreziosiscono il tuo terrazzo o balcone donando anche un tocco di colore tutto naturale al pavimento dei tuoi sogni. Per chi invece vuole regalare un aspetto il più possibile naturale agli ambienti esterni, ecco che le pietre naturali possono fare al caso vostro. Porfido, marmo, granito, arenaria: resistenti e durevoli nel corso del tempo, sono perfettamente calpestabili e donano anch’esse, come il cotto, uno stile rustico all’ambiente. Chi invece dispone di un angolo piscina nel proprio giardino o vicino al cortile, la soluzione più adatta è un comodo e pratico pavimento in plastica, PVC o materiale sintetico: garantisce infatti proprietà antiscivolo e prezzi contenuti.

I pavimenti per esterni sono anche una scelta di stile

Se sei in procinto di ristrutturare casa da cima a fondo, ricordati dunque quanto la scelta dei pavimenti sia fondamentale. Non solo per il materiale, che deve adattarsi alle condizioni climatiche degli ambienti, ma anche per le sue proprietà caratteristiche. Pavimentare gli spazi esterni della casa è però anche una scelta di stile. Chi desidera creare ad hoc un ambiente elegante e moderno allo stesso tempo può ricorrere alle pietre naturali. Chi invece non vuole rinunciare alla rusticità del materiale, ecco che piastrelle in cotto possono fare al caso vostro. Personalizzare l’ambiente e renderlo pratico e comodo allo stesso tempo: nella scelta dei pavimenti può esservi d’aiuto un’impresa come la Carpenteria Fossano. Rivolgiti a loro per ottenere utili e preziosi consigli su come pavimentare il terrazzo o il cortile di casa.