Quale piano cottura scegliere per la propria cucina? È questo uno dei principali dubbi da dissolvere quando si vuole costruire una cucina da zero o semplicemente riarredarla. Che tu sia amante dei fornelli o che ti limiti a sfruttarli nella forma più basica, è opportuno valutare il piano cottura perfetto in base a differenti variabili, dall’utilizzo finale alle funzionalità. I modelli più comuni sono il piano cottura a gas, a induzione ed elettrico: analizziamoli.
Tipologie di piani cottura: a gas, a induzione, elettrico
Funzionalità e comfort sono le caratteristiche essenziali di un piano cottura, gli ingredienti imprescindibili per renderlo alla portata di tutti. Che sia inserito nella cucina di casa o in quelle dei grandi chef stellati, la scelta del giusto piano cottura è essenziale per rendere il mero atto del cucinare un’esperienza semplice, comoda e funzionale. Il piano cottura è comunemente il punto della cucina in cui si trovano i fornelli, dove si cucinano le pietanze, dove si bolle, si lessa, si frigge o semplicemente si riscalda un pasto. Per chi si diletta nella preparazione di manicaretti o per chi semplicemente lo utilizza come strumento base per cucinare, il piano cottura gode di particolari caratteristiche in base alla tipologia.
Il più comune è indubbiamente il piano cottura a gas, dotato di un numero di fornelli in base alle esigenze di chi li utilizza (generalmente sono 4 in totale). Una scelta di qualità: riscalda rapidamente e consente di variare la potenza della fiamma a proprio piacimento. Garantisce dunque completa autonomia a chi ne fa uso, sebbene sia particolarmente impegnativo da pulire. Il piano cottura a induzione, per la sua modernità e facilità d’utilizzo, è una delle scelte più gettonate. Consente infatti di regolare all’istante la temperatura del fornello e garantisce tempi di riscaldamento e raffreddamento dello stesso decisamente ridotti. È facile da pulire e consuma poca energia, sebbene non sia propriamente economico. Il piano cottura elettrico, infine, è economico e facile da pulire. Tuttavia si riscalda e si raffredda lentamente, aumentando dunque il suo tempo di utilizzo.
Piani cottura per esigenze diverse
La scelta del giusto piano cottura non riguarda solamente la tipologia fra quelle proposte dal mercato. È anche una scelta personale, legata all’uso privato che una persona ne fa: dipende tutto dall’utilizzo finale. Chi ha la passione per la cucina e adora sperimentare ha sicuramente bisogno di un piano cottura ampio, di livello e possibilmente con numerosi fornelli (quello a gas può arrivare sino a 5). Medesime esigenze per i grandi chef, che fanno del fornello l’elemento simbolo della propria attività e che dunque necessitano di piani cottura comodi e funzionali. Chi invece non ha nella cucina il proprio punto di forza o l’hobby preferito, può limitarsi a un piano cottura semplice ma essenziale. Magari con qualche fornello in meno e con budget ridotti rispetto a chi, invece, intende investirci tempo e denaro.
Esigenze diverse che necessitano comunque di soluzioni pratiche e funzionali. Grazie a Carpenteria Fossano realizzare il piano cottura dei tuoi sogni non è mai stato così facile!