La cucina è uno degli ambienti della casa dove quotidianamente si passa più tempo. Per questo è  essenziale renderla confortevole ed adatta alle nostre esigenze, a cominciare dalla selezione  accurata del materiale con cui rivestire il piano cucina. Dal classico acciaio alle pietre naturali, sono  numerosi i materiali con cui impreziosirlo: basta valutare i pro e i contro e optare per quello più  vicino alle nostre priorità.

Varie tipologie di materiali per il piano cucina dei tuoi sogni

Desideri rinnovare il look della tua casa con un nuovo piano cucina, moderno e di alto design? O  preferisci affidarti al tuo vecchio e pratico top cucina che hai utilizzato per tutti questi anni e di cui  non ti vorresti assolutamente privare? Che tu voglia respirare aria di novità o conservare le sue  caratteristiche senza cambiarlo, il piano cucina è essenziale e la sua scelta va accuratamente  valutata. A cominciare dal materiale con cui rivestirlo. 

Selezionare il giusto materiale per il top cucina non è facile e deve rispecchiare le esigenze di chi lo  utilizza. Uno dei materiali più utilizzati è l’acciaio, che rappresenta spesso la prima scelta per le  cucine professionali dei grandi chef. L’acciaio garantisce infatti igiene e resistenza al piano cucina,  oltre ad essere facile da pulire. È spesso soggetto a graffi ma, salvo i segni del tempo, resta un  materiale moderno e adatto per ambienti dal look minimal. Anche le pietre naturali impreziosiscono  il top cucina con un tocco di eleganza e modernità. Materiali quali porfido, marmo e granito sono  resistenti e assolutamente igienici, ma rischiano – in particolare il marmo – di subire l’azione  corrosiva di agenti acidi quali aceto e limone. Altri materiali quali il laminato sono anch’essi  esteticamente godibili, sebbene siano estremamente sensibili al calore e all’esposizione alla luce solare.

Materiale, stile, colore: numerose variabili nella scelta del piano cucina

La scelta del giusto materiale con cui arredare la propria cucina dipende da diversi fattori. Oltre alle  caratteristiche fisiche dei singoli materiali, dare il giusto volto al top cucina dipende anche da preferenze personali. Chi preferisce uno stile classico, chi invece vuole rinnovare l’ambiente con un  tocco moderno, di design, che sappia sfruttare al massimo le tendenze del momento. Anche il colore  gioca la sua parte: scegliere una tinta chiara o scura dipende anche e soprattutto dall’arredamento complessivo dell’abitazione, al fine di armonizzare tutti gli ambienti con una continuità cromatica e senza accostamenti sbagliati o sgradevoli alla vista. Specie se si tratta di un open space, in cui non c’è  distinzione effettiva tra le stanze e la cucina si estende verso la zona living. 

Per qualsiasi scelta di materiale, colore o stile, Carpenteria Fossano aiuta i clienti ascoltando i loro gusti e le loro esigenze ed indirizzandoli verso le scelte più ottimali. Il piano cucina è il cuore della cucina stessa: per questo un’accurata scelta è indispensabile.