Se vivete in una casa con un giardino, un cortile o un terrazzo, delimitarla con una recinzione in legno può essere un’ottima soluzione! 

Le recinzioni in legno, infatti, assicurano una durata elevata grazie alla caratteristica resistenza di questo materiale, soprattutto se ben ancorate al terreno: affidatevi agli esperti di Carpenteria Fossano per garantire a voi stessi un lavoro a regola d’arte! 

Ma perché scegliere il legno come materiale per la vostra recinzione? 

Questo materiale ha indubbiamente moltissimi vantaggi, vediamoli insieme.

Risultato immagini per recinzione in legno perché sceglierla

Innanzitutto, oltre alla già citata resistenza, il legno è un materiale che può vantare una grandissima versatilità: potrete inserire nella vostra recinzione degli spazi per colorate fioriere o per qualsiasi elemento di abbellimento desideriate; inoltre, potrete scegliere assieme agli addetti ai lavori la forma delle assi da recinzione che più si confà ai vostri gusti (dalla punta arrotondata, acuminata, piatta e via dicendo) e la distanza che desiderate ci sia tra esse (se attaccate tra loro, leggermente o molto discostate), in base alle vostre esigenze.

La resa estetica del legno, poi, è indubbiamente senza paragoni, una staccionata in legno sarà un elemento di arredo assolutamente indicato per il vostro esterno: questo tipo di recinzione non appesantirà lo sguardo, sposandosi alla perfezione con gli elementi naturali del vostro giardino, cortile o terrazzo che sia!

Non dimenticatevi che la scelta di una recinzione in legno, infatti, ha anche un importante valore ecologico: creerete in questo modo una costruzione del tutto ecosostenibile e completamente compatibile con l’ambiente che vi circonda. 

La recinzione che sceglierete sarà inoltre costituita da legname essiccato e trattato con coloranti protettivi, per preservarne la durata, e sarà fissata al terreno con materiale metallico appositamente scelto. Il montaggio della recinzione sarà rapido e non richiederà dunque tempistiche elevate: in breve potrete godere della vista della vostra splendida recinzione e della protezione che vi garantirà dall’esterno. 

Talvolta può capitare che, per rendere ancora più solida la recinzione, sia opportuno delimitare l’area con appositi pali per le recinzioni in legno, che saranno posizionati a una distanza precisa gli uni dagli altri: solitamente questi pali hanno una forma cilindrica e sono costituiti da materiali come il metallo o il cemento. Ricordate che, in questi casi, gli addetti ai lavori avranno cura di posizionare prima i pali alla giusta distanza e solo successivamente di inserire le assi di legno. 

Un consiglio: se avete uno o più cani particolarmente vivaci, vi conviene applicare sul legno dei dissuasori o dei repellenti per cani (ve ne sono moltissimi in commercio e sono totalmente innocui per gli animali), che aiutino il cucciolo a capire fin da subito che il legno della staccionata non è assimilabile a un gioco da rosicchiare!

Ricordate infine che il legno, pur essendo un materiale molto robusto e di pregio, deve essere curato costantemente e con attenzione: è infatti opportuno trattare il legno con materiali impregnanti e vernici traspiranti, che assicureranno una durata maggiore alla vostra recinzione, proteggendola dagli agenti atmosferici!

Avrete capito, dopo la lettura di questo articolo, che il legno è un materiale che, se ben curato, non può deludere, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale: affidatevi ai nostri esperti per avere un consiglio in merito e per essere guidati sapientemente nella vostra scelta!