Le scale interne di un’abitazione non garantiscono solo il passaggio da un piano all’altro, ma rappresentano un vero e proprio elemento architettonico in armonia con l’ambiente circostante. In base agli spazi della casa, infatti, si possono scegliere scale a rampa, a chiocciola, a sbalzo e materiali classici o moderni. Per garantire non solo comodità e sicurezza a chi ci vive, ma per donare alla casa un impatto visivo immediato.

Modelli di scale interne: valutare in primo luogo gli spazi della casa

Nelle abitazioni a più livelli, che siano a due piani o ancor di più, la scelta delle scale interne non è da sottovalutare. Essa richiede infatti standard di sicurezza e di comodità per garantire a chi ci vive il massimo del comfort, oltre a un prodotto di qualità. Classiche o moderne, in vetro o in acciaio, a rampa o a chiocciola che siano, le scale interne non sono solo un mero elemento architettonico inserito nello spazio globale della casa: è anche una scelta di stile, personale, che dona alla struttura complessiva un impatto visivo di livello. Per questo selezionare modelli, materiali e colori della scala interna è un atto da non sottovalutare.

Il primo passo è valutare gli spazi della propria casa, scegliendo quale modello di scala interna sia il più ottimale. La tipologia più comune è la scala a rampa, una struttura fissa che consente di raggiungere il piano superiore con facilità e sicurezza. Può avere struttura lineare e dunque fiancheggiare una parete della casa, oppure una forma a “U” o a “L”, dunque a due o più rampe. Essendo strutture piuttosto ampie e che ricoprono ampie superfici, questo modello di scale interne è adatto a case spaziose. Chi invece ha necessità di affidarsi a un modello per spazi più ristretti, la miglior soluzione è la scala a chiocciola. Si tratta di una struttura a forma di spirale che si estende su se stessa, coprendo dunque una ridotta superficie. Un modello che invece si adatta ad ogni spazio è la scala a sbalzo, dotata di gradini affissi al muro e che da dunque l’impressione di rimanere sospesa nell’aria. È un modello che dona eleganza e modernità alla casa ma che necessita comunque del suo giusto spazio, essendo applicata a una delle pareti portanti dell’abitazione.

Scale interne: è essenziale anche la scelta del materiale

Una volta provveduto alla valutazione della scelta in base agli spazi della casa, è possibile analizzarne i particolari. A cominciare dal materiale della scala interna. Tutto dipende dallo stile che si vuole inseguire, affinché anche le scale non vadano in contrasto con il complessivo stile architettonico della struttura. Il consiglio per rendere la propria casa moderna, elegante e raffinata allo stesso tempo è quello di ricorrere a scale interne in vetro o acciaio. Si tratta di materiali che trasmettono leggerezza ai gradini e alla struttura portante in generale, oltre a darne valore estetico.

Che sia un modello a rampa o a chiocciola, che sia in vetro o acciaio, la scala interna deve innanzitutto garantire sicurezza e comfort. Per avere consigli preziosi e ottenere un prodotto finito di qualità, la Carpenteria Fossano resta a disposizione della clientela e delle sue esigenze.