Lo spazio a disposizione negli appartamenti, soprattutto del centro città, è oggigiorno sempre meno e, soprattutto all’inizio, quando si affitta o si compra la prima casetta, si tende a partire da monolocali o bilocali, che non vantano grossi spazi ma che ci fanno finalmente sentire indipendenti.
Ma come imparare ad arredare al meglio appartamenti di questo tipo?
In questo articolo vedremo nello specifico una soluzione strategica e originale per la vostra scarpiera, che di solito costituisce un elemento di arredo piuttosto sacrificato, laddove gli spazi non sono ampi.
Cominciamo con il dire che la scarpiera ha, in qualsiasi abitazione, un’importanza fondamentale: innanzitutto, togliersi le scarpe appena entrati in casa e riporli in un contenitore dedicato favorisce il mantenimento della casa pulita, garantendo un livello di igiene superiore; secondo poi la scarpiera aiuta a organizzare meglio lo spazio della vostra casa, evitandovi la scomodità di dover lasciare le vostre calzature in giro o di ammucchiarle in uno spazio poco adatto.
Vediamo prima di tutto dove sistemare la scarpiera: la posizione migliore per questo complemento è, sicuramente, una zona vicino all’ingresso secondario, se possibile addirittura all’interno del garage (purché esso sia comunicante con il resto dell’abitazione); un altro spazio gettonato per la scarpiera, se non si dispone di ingressi secondari o di garage, è il bagno, soprattutto se non distante dall’ingresso principale della vostra casa.
Naturalmente, la soluzione che adotterete dovrà sposare le vostre esigenze ed essere in sintonia con la pianta del vostro appartamento.
Ma qual è dunque la soluzione migliore per poter disporre di una scarpiera ampia senza avere necessariamente molto spazio a disposizione?
La risposta è semplice: una scarpiera in struttura di legno o compensato.
Vi basterà avere a disposizione uno spazio verticale tra due muri, nel quale farete inserire dei comodi e solidi ripiani su cui poter disporre tutte le vostre scarpe!
Se l’altezza del soffitto lo consente, il consiglio è quello di lasciare uno spazio di circa 20 centimetri tra una mensola e l’altra, in modo da riuscire ad accomodare facilmente anche le scarpe con i tacchi più alti.
Le vostre calzature, in questo modo, saranno disposte in maniera ordinata e precisa, in uno spazio a loro dedicato, che vi permetta di mantenere pulito e in ordine il resto della casa.
Ma come isolare questo spazio, se il vostro desiderio non è quello di mantenerlo a vista?
Per “nascondere” le vostre scarpe agli ospiti non sarà necessario acquistare una scarpiera con struttura ad ante ribaltabili e, quindi, richiudibili (che sicuramente richiederebbe più spazio rispetto alla struttura in compensato): vi basterà utilizzare alcuni piccoli accorgimenti.
Potrete sistemare davanti alla vostra scarpiera un separé per interni (possibilmente richiudibile e pieghevole), sicuramente molto fine ed elegante, oppure potrete optare per una semplice tenda di stoffa dalla fantasia che più vi aggrada e che meglio si intona con il vostro arredamento! In questo modo, otterrete una soluzione strategica ed elegante, che vi consentirà di usufruire di un’ampia scarpiera in una delle modalità salvaspazio migliori!
Rivolgetevi agli esperti di Carpenteria Fossano per avere il risultato più soddisfacente di sempre, lasciatevi guidare e consigliare per una soluzione che non vi deluderà!