La creazione di muffe sulle pareti di casa è un problema da risolvere, non solo per l’igiene e la qualità dell’aria, ma anche per la salvaguardia dei materiali edili. Le muffe sono spesso generate dalla formazione di umidità all’interno delle nostre stanze, dovuta spesso a un mancato ricircolo d’aria. Ecco in quale modo è possibile porvi rimedio e ridare nuovo lustro alle nostre pareti: tutte le soluzioni.
Perché si creano umidità e muffa in casa? Tutte le cause
L’umidità in casa è un problema frequente che coinvolge numerose famiglie, e porvi rimedio non è così semplice. Sono numerose le cause che portano le nostre pareti di casa a soffrire dell’azione dell’umidità e, di conseguenza, della formazione di sgradevoli e poco igieniche muffe.
Uno dei casi più ricorrenti è la mancanza di manutenzione: spesso le infiltrazioni provocano l’ingresso di acqua e la sua sedimentazione sulle pareti a causa della rottura o della corrosione di impianti e tubature. Ma anche la condensa gioca un ruolo da protagonista, in sfavore dell’igiene domestica: la sua formazione è dovuta spesso allo sbalzo di temperature e, se non si pone rimedio eliminandola o arieggiando costantemente le stanze di casa, si rischia la creazione di muffe. Anche errori tecnici in fase di costruzione possono comportare la frequente creazione di umidità. Essa infatti può anche risalire dalle pareti, stabilizzarsi e dunque formare le muffe, a causa dei materiali di costruzione scadenti o, più in generale, della mancata impermeabilizzazione della parete.
Il consiglio è sempre quello di arieggiare costantemente la casa, soprattutto in quegli ambienti che rischiano maggiormente di essere intaccati dalle muffe. Dal bagno che è spesso esposto alla formazione di vapore acqueo alle cucine, soggette al vapore proveniente dalle cotture. Ma anche cantine e scantinati, maggiormente a contatto con il terreno.
Come eliminare umidità e muffa in casa: le possibili soluzioni
Come ovviare dunque alla formazione di umidità e alla proliferazione di muffe in casa? Esistono diverse soluzioni. Una delle più accreditate è sicuramente quella di dotare le pareti dell’abitazione di un impianto impermeabilizzante, efficace per prevenire la risalita di acqua sulle pareti e che fa da barriera contro la formazione di umidità. Le pareti devono inoltre essere dotate di impianti di isolamento termico, eliminando la dispersione del calore ed evitando dunque la commistione di aria calda e aria fredda.
Tra i più comuni rimedi ci sono anche i tradizionali deumidificanti e spray antimuffa, ma quello che è sempre consigliato è una corretta e costante ventilazione delle stanze: senza un adeguato ricircolo d’aria, attraverso l’apertura di porte e finestre, il rischio umidità è elevato. E le muffe possono trovarvi un terreno assai fertile.
Ma non solo. Per garantire igiene e sicurezza alla vostra casa, potete affidarvi alla validità della struttura portante Tecno-Build, che garantisce il ricircolo d’aria attraverso adeguate pareti esterne. Un sistema “ventilato” per un perfetto isolamento del tetto, delle pareti perimetrali e delle basi inferiori. Il risultato è un ambiente asciutto, privo di umidità, muffe e cattivi odori. Con Carpenteria Fossano un ambiente casalingo salubre e igienico è possibile: rivolgiti a loro per consigli o informazioni.