Che viviate in città o in campagna, al mare o in montagna, la costruzione di una veranda è sempre un’ottima idea: rappresenta infatti uno dei modi ideali per arredare gli ambienti esterni, per sfruttarli e renderli vivibili anche quando volge al termine la bella stagione!

La veranda è una soluzione comoda ed elegante, che aggiunge valore alla casa, aumentandone la metratura e migliorandone l’estetica. 

Ma, nello specifico, cos’è una veranda?

Vediamolo insieme!

La veranda è una costruzione costituita da strutture portanti e da vetrate che consentono di creare un nuovo spazio coperto, sfruttando una o più pareti di un edificio già esistente e ampliandone la metratura. Di solito, la veranda viene realizzata come chiusura di un balcone o di una terrazza, altre volte invece viene innestata direttamente in un giardino.

La vostra nuova stanza verandata vi permetterà di godere degli spazi aperti anche quando la temperatura non è più ideale: avrete tutti i benefici sia della luminosità degli ambienti naturali, sia del tepore degli spazi chiusi. 

Un consiglio: potreste far inserire dei vetri scorrevoli, in modo da avere la possibilità di aprire e chiudere il nuovo spazio in qualsiasi momento, rendendolo un prosieguo sia della casa, sia del vostro eventuale giardino.

Ma vediamo insieme che cosa serve, a parte una ditta professionista nel settore come Carpenteria Fossano, per costruire una veranda!

Quando si vuole intraprendere la costruzione di questo tipo di struttura, è necessario sapere che essa conterà in tutto e per tutto come una stanza in più e che, pertanto, sarà necessario procedere con una richiesta di permesso per la costruzione. 

Innanzitutto, sarà fondamentale far redigere un progetto da un architetto, un geometra o un ingegnere, dopodiché bisognerà preparare una richiesta di autorizzazione (ottenendo il consenso unanime dei condomini, qualora si viva in un condominio); infine, bisognerà presentare tutta la documentazione all’Ufficio Tecnico del comune in cui si trova l’abitazione soggetta ai lavori.

Perché il permesso venga accordato, è necessario che la veranda soddisfi alcuni requisiti: 

  • l’estetica della facciata dell’edifizio non deve subire modifiche
  • la veranda non deve diminuire l’illuminazione e circolazione dell’aria degli appartamenti vicini 
  • l’area in cui viene installata la veranda deve avere la volumetria necessaria per la costruzione (questa dipende dal Piano Regolatore del singolo comune).

Una volta ottenuto il consenso, occorre presentare all’Ufficio Tecnico del comune una Dichiarazione di inizio attività, dopodiché si potrà procedere senza ulteriori indugi alla costruzione della veranda.

Importante: ricordatevi, una volta terminati i lavori, di aggiornare la metratura della vostra casa, tenendo conto anche del nuovo spazio ottenuto!

Qualcuno potrebbe essere scoraggiato dalla parte burocratica necessaria ala costruzione di un ambiente verandato, ma il consiglio è quello di non lasciarsi sopraffare e di non desistere: se si hanno gli spazi necessari, vale davvero la pena di darsi da fare per costruire una veranda! 

Avrete a disposizione un ambiente tranquillo e luminoso in cui passare il vostro tempo libero, in cui potervi rilassare in estate o in inverno e in cui preparare magari uno sfizioso aperitivo per i vostri ospiti! 

Avrete sempre la sensazione di trovarvi all’aperto pur rimanendo all’interno della vostra abitazione, con tutti i comfort che ne conseguono!

Ricordate infine che una veranda aggiungerà alla vostra abitazione un valore incredibile a livello estetico, coniugando stile, eleganza e fascino ad una utilità e funzionalità strategica davvero senza paragoni!